Chi è Andrea Maggi? Alcune curiosità sul professore di Il Collegio!

 

Mia Immagine

Richiedi informazioni per finanziamenti e agevolazioni

Mia Immagine

Andrea Maggi

Sapevi che Andrea Maggi ha una fissazione per la calligrafia? Scopriamo insieme una serie di curiosità interessanti sul professore del docu-reality Il Collegio!

Nato a Pordenone nel 1974, Andrea Maggi è il professore di italiano e latino, chiamato ad insegnare e bacchettare gli alunni protagonisti del reality televisivo Il Collegio.

Insegnante di professione, in realtà in pochi sanno che Andrea da piccolo aveva un grande sogno che è riuscito a realizzare…scopriamolo insieme!

Chi è Andrea Maggi?

Originario del del Friuli – Venezia Giulia, vive a Cordenons, un piccolo paese di circa 18mila abitanti in provincia di Pordenone.

Di professione fa l’insegnante di italiano e si definisce un professore vintage e tradizionale. Sempre severo, attento e pungente non ama urlare in classe anche se gli alunni commettono dei gravi errori.

Sapevi che… ha una fissazione? Si tratta dell’antica arte della calligrafia e per lui, come spesso ripete agli alunni, “la forma è sostanza”.

Andrea Maggi
Fonte foto: https://www.facebook.com/Autore.AndreaMaggi/

Da piccolo sognavo di fare lo scrittore” si legge sul suo profilo Twitter. Un sogno realizzato visto che ha pubblicato tre libri: Il sigillo di Polidoro, Morte all’Acropoli e Niente tranne il nome. Nel 2015 ha vinto il Premio Massarosa (il terzo premio letterario italiano) per il libro Morte all’Acropoli. e i suoi romanzi sono editi anche in America Latina e Spagna.

È presente anche su Instagram, dove è particolarmente attivo. Non sappiamo nulla, tuttavia, della sua vita privata (anche sui suoi social non troviamo indizi che facciano capire se sia fidanzato, sposato o se abbia figli).

Andrea Maggi in Il Collegio

Andrea Maggi debutta in televisione nel 2016 come professore di italiano e latino della prima edizione del docu-reality Il Collegio. A Messaggero Veneto lo scrittore ha raccontato del provino che gli ha fatto ottenere la parte:

Durante il provino una studentessa rognosa mi ha davvero sfiancato. Si aspettavano reazioni. Finché ho tirato un pugno sulla cattedra, di nervoso autentico. Stregati. E mica ho recitato!”. 

Una reazione che ha spinto la casa di produzione Magnolia a scritturarlo nel cast dei professori del reality. Ritorna a ricoprire i panni del prof di italiano e latino anche nella seconda edizione e nelle edizioni seguenti dello show.

4 curiosità su Andrea Maggi

• Ha scritto la sua prima sceneggiatura a soli 6 anni.

• Tra i suoi autori preferiti Amitav Gosh, Hans Tuzzi e Carmen Pellegrino.

• La prima volta che si è rivisto in televisione è stato strano, ma divertente.

• Ama Friends, Harry Potter e il suo gatto.

Fonte foto: https://www.facebook.com/Autore.AndreaMaggi/

 

Mia Immagine

Richiedi informazioni per finanziamenti e agevolazioni

Mia Immagine

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: