Il Collegio 3 al via su Rai2 il 12 febbraio: gli studenti e i dettagli sui professori e il periodo storico

 

Mia Immagine

Richiedi informazioni per finanziamenti e agevolazioni

Mia Immagine

L’attesa è finita e da oggi, 12 febbraio, Il Collegio 3 prenderà il via su Rai2 portando sullo schermo i nuovi protagonisti dell’edizione ovvero un gruppo di ragazzi tra i 13 e i 17 anni pronti a vivere il loro tumulto e quello che si sta vivendo al di fuori della scuola ovvero quello dello storico ’68. Il confronto tra generazioni riprenderà vita oggi con la nuova edizione del programma che ha confermato la presenza di Giancarlo Magalli e anche di parte del cast in materia di professori.

Dopo le edizioni ambientate nel 1960 e nel 1961, quest’anno la nuova classe si ritroverà con la scuola media nata dalla riforma del 1962 con l’addio a materie come il Latino ma con l’arrivo dell’Educazione Civica. Il Canto Corale è diventato Educazione Musicale ed è comparsa, per la prima volta, l’Educazione Artistica. Tante rivoluzioni anche fuori dal Collegio che hanno portato il mondo dei giovani in subbuglio per rivoluzionare la scuola e la società.

L’agitazione tra i ragazzi è tanta e, subito dopo i risultati dell’esame, si avverte che quest’anno la classe sarà profondamente diversa da quelle che l’hanno preceduta. Ad accoglierli ci sarà l’inflessibile preside Paolo Bosisio che annuncia che i venti di rivolta rimarranno fuori dal suo istituto ma i temi delle grandi rivoluzioni saranno presto materia di studio da quella Russa a quella non violenta di Gandhi, al Surrealismo e il cambiamento sconvolgerà i ragazzi che lasceranno a casa famiglia e tecnologia.

Ad accompagnarli e guidarli in questa esperienza, oltre al preside, 7 professori e due sorveglianti ovvero Andrea Maggi (Italiano ed Educazione Civica), Maria Rosa Petolicchio (Matematica e Scienze), Luca Raina (Storia e Geografia), Dario Cipani (Educazione fisica), David Wayne Callahan (Inglese), Diana Cavagnaro (Educazione musicale), Alessandro Carnevale (Arte), Lucia Gravante (Sorvegliante) e Piero Maggiò (Sorvegliante).

A sostenere l’esame di licenzia media saranno i ragazzi ovvero Alice Carbotti, Beatrice Cossu, Cora Fazzini, Marilù Fazzini, Ginevra Pirola, Giulia Mannucci, Jennifer Poni, Nicole Rossi, Noemi Ortona. Elia Libero Gumiero, Esteban Frigerio, Evan Nestola, Francesco Michael Gambuzza, Gabriele De Chiara, Matias Caviglia, Riccardo Tosi, William Carrozzo, Youssef Komeiha.

L’articolo Il Collegio 3 al via su Rai2 il 12 febbraio: gli studenti e i dettagli sui professori e il periodo storico proviene da Optimagazine – webzine di Optima Italia.

 

Mia Immagine

Richiedi informazioni per finanziamenti e agevolazioni

Mia Immagine

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: