In arrivo Bella Germania su Rai1, la nuova serie tedesca sull’immigrazione, stavolta quella italiana

 

Mia Immagine

Richiedi informazioni per finanziamenti e agevolazioni

Mia Immagine

Andranno in onda nei prossimi mesi i tre episodi di Bella Germania su Rai1, la nuova serie tedesca che la Rai ha acquistato con l’intenzione di trasmetterla nel palinsesto estivo.

Mentre sui social si dibatte dell’episodio del Commissario Montalbano dedicato al tema dei migranti che ha portato a casa l’ennesimo record d’ascolti per la serie ispirata ai romanzi di Andrea Camilleri, arriva la notizia che la Rai ha acquistato i diritti di una serie tedesca che parla proprio di immigrazione, quella italiana però.

Il format infatti è una fiction drammatica che attraversa molti decenni, a partire dagli anni ’60 fino ai nostri giorni, nel racconto di un fenomeno storico che ha riguardato popoli e generazioni diverse: Bella Germania è la storia di un gruppo di emigrati italiani che, in cerca di lavoro e in fuga dalle macerie del dopoguerra, trovano accoglienza in Germania, affrontando le inevitabili difficoltà dell’integrazione.

Un racconto, quello dell’epoca in cui gli immigrati erano gli italiani, realizzato dal punto di vista di chi, partito dal Belpaese lasciando famiglia e affetti, ha cercato fortuna oltre le Alpi: una storia in cui si intrecciano vicende umane dei singoli personaggi fatti di lavoro, sentimenti e opportunità con i grandi cambiamenti storici e sociali nell’ultimo mezzo secolo nel cuore dell’Europa. Realizzata da Bavaria Fiction, la serie vede nel cast gli attori Natalia Belitski, Silvia Busuioc, Alessandro Bressanello e Denis Moschitto.

Secondo Variety, Bella Germania sarà trasmessa da RaiUno in estate, anche se è troppo presto per prevedere una data di debutto: ad ogni modo, certamente la programmazione prevederà tre prime serate da 90 minuti. E c’è da scommettere, visto il clima politico in cui è stato accolto il film di Montalbano incentrato su una storia di migrazioni, che anche questa serie sul fenomeno migratorio in cui l’Italia non è terra di approdi ma di partenze farà discutere (chissà se il ministro dell’Interno Salvini, oltre a gustarsi Montalbano, guarderà anche questa).

Intanto Bella Germania, distribuita a livello internazionale da ZDF Enterprises, sarà presentata in anteprima ai Drama Days di Berlino per gli acquirenti globali. In patria debutta il 10 marzo prossimo sull’emittente ZDF.

L’articolo In arrivo Bella Germania su Rai1, la nuova serie tedesca sull’immigrazione, stavolta quella italiana proviene da Optimagazine – webzine di Optima Italia.

 

Mia Immagine

Richiedi informazioni per finanziamenti e agevolazioni

Mia Immagine

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: