Crucifixion, di Xavier Gens

 

Mia Immagine

Richiedi informazioni per finanziamenti e agevolazioni

Mia Immagine

Crucifixion – Il male è stato invocato, ispirandosi ad una storia vera, racconta di un violento esorcismo avvenuto a Bucarest nel 2004 ai danni di una suora ritenuta posseduta. Un prete e quattro suore vengono arrestati per omicidio quando, dopo tre giorni, la vittima perde la vita. Una giovane giornalista di New York decide di indagare sul caso, inconsapevole del pericolo che sta per incombere su di lei.

Xavier Gens, regista un tempo ritenuto promettente nella nuova scuola horror francese, ambienta la sua storia nella rurale e ancestrale Romania, meta gradita da molte produzioni orrorifiche degli ultimi tempi per via delle tradizioni religiose (e inquietanti) che la caratterizzano. Cercando di dare un tocco nuovo e fresco alla formula ormai abusata dell’esorcismo con conseguenti dubbi e perplessità sui suoi esiti, Crucifixion tenta di costruirsi una sua identità senza però riuscirci appieno.

Affidandosi agli intramontabili e oramai quasi sempre abusati jump scare, il film si avvia con un pretesto pseudo politico/legale riguardante un esorcismo finito male per poi abbandonarlo ben presto anziché approfondirlo e andando a tuffarsi nei soliti archetipi del genere, che tolgono ogni possibilità di originalità al racconto. Non basta una prova attoriale convincente della giovane Sophie Cookson a salvare la baracca da un lento tracollo al quale lo spettatore assiste a partire dal secondo atto, sofferente di una carenza di idee evidente.

Un altro dei problemi principali di Crucifixion è proprio il ritmo, mai ben calibrato e spalmato per l’ora e trenta di durata, nonostante a volte Gens provi a dilettarsi in qualche scena particolarmente violenta e disgustosa. Qualche finestra spalancata e delle porte che si aprono da sole, nel 2019, non possono più essere i punti di forza di una produzione horror. Che sia indipendente o meno.

Titolo originale: The Crucifixion
Regia: Xavier Gens
Interpreti: Sophie Cookson, Corneliu Ulici, Ada Lupu, Brittany Ashworth, Catalin Babliuc, Mathew Zajac, Iván González, Ozana Oancea, Javier Botet, Jeff Rawle, Florian Voicu, Radu Banzaru
Origine: UK, Romania, USA, 2017
Distribuzione: Adler
Durata: 90′

L’articolo Crucifixion, di Xavier Gens proviene da SentieriSelvaggi.

 

Mia Immagine

Richiedi informazioni per finanziamenti e agevolazioni

Mia Immagine

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: