Il Vangelo del giorno. Ciò che ci rende impuri deriva dal cuore (di E. Pallotta)

 

Mia Immagine

Richiedi informazioni per finanziamenti e agevolazioni

Mia Immagine

Prima Lettura Gn 2,4-9.15-17 / Salmo Responsoriale Sal 103 / Vangelo Mc 7, 14-23

Dal Vangelo secondo Marco

In quel tempo, Gesù, chiamata di nuovo la folla, diceva loro: «Ascoltatemi tutti e comprendete bene! Non c’è nulla fuori dell’uomo che, entrando in lui, possa renderlo impuro. Ma sono le cose che escono dall’uomo a renderlo impuro».
Quando entrò in una casa, lontano dalla folla, i suoi discepoli lo interrogavano sulla parabola. E disse loro: «Così neanche voi siete capaci di comprendere? Non capite che tutto ciò che entra nell’uomo dal di fuori non può renderlo impuro, perché non gli entra nel cuore ma nel ventre e va nella fogna?». Così rendeva puri tutti gli alimenti.
E diceva: «Ciò che esce dall’uomo è quello che rende impuro l’uomo. Dal di dentro infatti, cioè dal cuore degli uomini, escono i propositi di male: impurità, furti, omicidi, adultèri, avidità, malvagità, inganno, dissolutezza, invidia, calunnia, superbia, stoltezza. Tutte queste cose cattive vengono fuori dall’interno e rendono impuro l’uomo».

 

Commento:

Non è ciò che si mangia o che ci viene dall’esterno che ci rende “impuri”, peccatori, ma ciò che di male viene dal cuore: “impurità, furti, omicidi, adultèri, avidità, malvagità, inganno, dissolutezza, invidia, calunnia, superbia, stoltezza”. Gesù elenca molte di quelle cose che ci rendono non puri, cioè schiavi. Schiavi di sentimenti che ci incatenano al male e che non sono facili da combattere, se non con la preghiera ed un incontro autentico con l’amore del Padre, che ci ha creato a sua immagine e somiglianza, tutta da riscoprire in una purezza originale che è il bambino interiore che Gesù chiede di ritornare ad essere per entrare nel Regno dei Cieli.

Elisa Pallotta

L’articolo Il Vangelo del giorno. Ciò che ci rende impuri deriva dal cuore (di E. Pallotta) proviene da FarodiRoma.

 

Mia Immagine

Richiedi informazioni per finanziamenti e agevolazioni

Mia Immagine

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: