Moser: ciclisti contromano, troppo pericoloso

 

Mia Immagine

Richiedi informazioni per finanziamenti e agevolazioni

Mia Immagine

Moser contro la nuova regola del codice della strada

Moser contro la nuova regola del codice della strada, invece di consentire il contromano meglio creare uno spazio per le biciclette

Moser (fonte pagina Facebook)

Moser (fonte pagina Facebook)

Moser da sempre persona schietta e diretta non ha mancato di dire la sua opinione sulle novità che verranno introdotte dal nuovo codice della strada. I relatori stanno lavorando su queste novità ma già alcune fanno fortemente discutere. In particolare si prevede che nei centri abitati con limite di velocità non superiore i 30 km/h, le biciclette possano transitare anche contromano “indipendentemente dalla larghezza della carreggiata e dalla massa dei veicoli autorizzati al traffico.

Verrà lasciata libertà ai sindaci di stabilirne le esatte modalità che dovranno poi essere segnalate con degli appositi cartelli stradali.

La novità è sicuramente clamorosa e potenzialmente molto controversa e, a tal proposito, Francesco Moser ha voluto dire la sua:

“mi sembra una decisione potenzialmente molto pericolosa, quando si va in bicicletta o in automobile non bisogna mai distrarsi ma immagino che trovarsi di fronte un ciclista contro mano sia indubbiamente pericoloso” ha raccontato l’ex ciclista ai cronisti de La Repubblica.

Se è vero che una mobilità più sostenibile è assolutamente auspicabile va comunque tenuto a mente che regole permissive potrebbero accentuare i rischi di incidente:

“dove non sono presenti percorsi ciclabili la soluzione unica, secondo il mio parere, è l’apposizione di una striscia orizzontale di un metro e mezzo dalla strada, segnalata con colori ben visibili a determinare lo spazio dedicato alle biciclette – ha suggerito Moser – qualcuno sostiene che la possibilità di andare contromano aiuta i ciclisti a ridurre i tempi di pedalata ma farlo a discapito della sicurezza non ha senso. I ciclisti sono gli utenti deboli della strada e questo va sempre ricordato”.

L’articolo Moser: ciclisti contromano, troppo pericoloso proviene da Ciclonews.biz.

 

Mia Immagine

Richiedi informazioni per finanziamenti e agevolazioni

Mia Immagine

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: