Commenti su Dazi sulle auto tedesche, una prova di forza a caro prezzo di Asterix

 

Mia Immagine

Richiedi informazioni per finanziamenti e agevolazioni

Mia Immagine

I dazi di Trump sono una risposta alle politiche mercantilistiche tedesche che esportano negli USA creando fabbriche in Messico (dove il costo del lavoro è minore). Noi italiani, per entrare nel mercato degli USA ci siamo fusi con una società americana con fabbriche negli USA (vedi FCA) accettando le regole salariali americane.
I tedeschi hanno preferito altre strade Peraltro sono le stesse che hanno adottato nell’Europa dell’est (con la differenza che quei paesi fanno parte dell’UE e non possono essere soggetti a dazi).
Il problema è che tali politiche mercantilistiche stanno creando tensioni sociali crescenti nei ceti più deboli in Occidente (anche in Cina, ma lì il regime pseudo comunista regge per ora..), che votano in massa il Trump, il Salvini o l’Orban di turno. Ciò alimenta una onda di rigetto dell’economica di mercato con effetti imprevedibili. Il rischio è che tali rivendicazioni (sia da parte di chi le sostiene sia da parte di chi le contrasta) possano favorire l’instaurazione di regimi autoritari. Speriamo quindi che i dazi di Trump servano a riflettere su tali politiche economiche, prima che le guerre commerciali fra paesi si tramutino in scontri militari (che peraltro vedrebbero perdenti la Germania ed il suo alleato asiatico). La storia dovrebbe averci insegnato a scegliere bene i nostri alleati.

 

Mia Immagine

Richiedi informazioni per finanziamenti e agevolazioni

Mia Immagine

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: