Eau- Abu Dhabi – Rimorchiatori DAMEN per potenziare il porto di Khalifa (di A. Martinengo)

 

Mia Immagine

Richiedi informazioni per finanziamenti e agevolazioni

Mia Immagine

(170-18 Rassegna Stampa)

  • I rimorchiatori DAMEN ASD 2411 estenderanno la flotta al porto di Khalifa, aumentando la capacità e fornendo supporto alle manovre per le navi
  • I rimorchiatori sosterranno l’espansione del porto di Khalifa per accogliere un aumento di capacità e navi più grandi.

Abu Dhabi, Emirati Arabi Uniti:  Abu Dhabi Marine Services “Safeen”, filiale di servizi marittimi di Abu Dhabi Ports, annuncia l’acquisto di due nuovi rimorchiatori all’avanguardia dal gruppo Damen Shipyards volti a sostenere l’espansione di 10 miliardi di AED del porto di Khalifa, porto di acque profonde di Abu Dhabi Ports.

L’acquisto dei rimorchiatori DAMEN ASD 2411 è stato annunciato al Salone Nautico Internazionale di Abu Dhabi del 2018. Il contratto è stato firmato dal Capitano Adil Ahmed Banihammad, Acting Chief Marine Services Officer presso Safeen, e Pascal Slingerland, Regional Sales Director per Damen Shipyards Group. La consegna di entrambe le navi è prevista entro tre mesi.

Il Capitano Adil Ahmed Banihammad, funzionario capo dei servizi marittimi presso Abu Dhabi Marine Services – SAFEEN, ha dichiarato: “L’estensione della nostra flotta al porto di Khalifa con due rimorchiatori ad alto servizio è un traguardo importante per Safeen per rispondere alle esigenze dei clienti in modo professionale e per Khalifa Port, che sarà il primo porto del GCC in grado di accogliere le più grandi navi portacontainer e di spedizione del mondo. La dimensione media di una nave è cresciuta del 65% a causa delle economie di scala e riconosciamo l’importanza di dotare i nostri porti di attrezzature e logistica adeguate per adattarsi a queste mutevoli esigenze”.

Il Capitano Banihammad ha aggiunto: “Il porto di Khalifa è una porta strategica per il commercio e il trasporto merci ad Abu Dhabi e in tutta la regione. I nostri sforzi in corso per sviluppare infrastrutture di supporto e migliorare ulteriormente l’esperienza complessiva del cliente qui sono allineati con gli standard internazionali e mirati a stabilire un nuovo punto di riferimento nel settore marittimo della regione”.

I due rimorchiatori si uniranno ai dodici rimorchiatori portuali già in servizio con Safeen, la filiale operativa della flotta di Abu Dhabi Ports, responsabile del pilotaggio, dell’ormeggio, della consegna delle navi e del rimorchio ad Abu Dhabi Ports, e porterà un nuovo livello di capacità. In particolare, sosterranno i movimenti delle navi presso i due terminal container di Khalifa Port gestiti da ADT e COSCO Shipping Port Limited (CSPL), nonché l’ormeggio di EGA per Bauxite spedito alla fonderia di Al Taweelah.

“Siamo molto lieti che Abu Dhabi Ports abbia optato per il nostro collaudato ASD Tug 2411 per supportare i terminal container di Abu Dhabi Ports”, afferma Pascal Slingersland di Damen. “Siamo fiduciosi che saranno in grado di gestire le operazioni portuali per tutti i tipi e le dimensioni di imbarcazioni in modo sicuro ed efficace, comprese le più grandi navi portacontainer da 400 metri del mondo con una capacità di 20.000 TEU”.

Safeen (“navi”) è una consociata interamente controllata di Abu Dhabi Ports, ed è composta da più di 200 persone certificate che gestiscono una flotta moderna e offre una gamma completa ed economica di servizi marittimi e di banchina ancillare a tutte le navi che chiamano a i porti marittimi dell’Emirato.

Container World di Angelo Martinengo

 

L’articolo Eau- Abu Dhabi – Rimorchiatori DAMEN per potenziare il porto di Khalifa (di A. Martinengo) proviene da FarodiRoma.

 

Mia Immagine

Richiedi informazioni per finanziamenti e agevolazioni

Mia Immagine

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: