Kenia – I ritardi di ICD scacciano da Nairobi gli spedizionieri (di A. Martinengo)

 

Mia Immagine

Richiedi informazioni per finanziamenti e agevolazioni

Mia Immagine

(173-18 Rassegna Stampa)

I persistenti ritardi dell’Inland Container Depot (ICD) di Nairobi si sono riversati in altri stati dell’Africa orientale, costringendo i caricatori della regione a sbarazzarsi dei servizi ferroviari a scartamento normale del Kenya. Gli spedizionieri in Uganda, la destinazione di oltre il 70 per cento del carico di transito del porto di Mombasa, dicono che sono tornati a trasportare le merci dopo che i ritardi di ICD hanno esposto le loro imprese a forti accuse di controstallia.

Jennifer Mwijukye, amministratore delegato della Unifreight Cargo Handling Company di Kampala  afferma che “…persino i risk taker come me, i ben noti early adopter di tutto ciò che è nuovo, hanno detto no alla SGR, alla linea ferroviaria keniana a scartamento normale  che collega il porto e la città di Mombasa con la capitale Nairobi, e questo fino a quando le sue operazioni non saranno semplificate”. “L’ultima volta che ho provato la SGR, i nostri container sono rimasti a Nairobi per due mesi”.

All’inizio di quest’anno, il governo ha stabilito che tutti i beni diretti a Nairobi e alle destinazioni al di là di esso sarebbero stati cancellati all’ICD invece del porto di Mombasa. Secondo l’Associazione internazionale per il trasporto e stoccaggio del Kenya (KIFWA), il 98 percento dei container che attraversano l’ICID di Embakasi hanno dovuto pagare spese di controstallia a causa dei ritardi regolamentari.

“È diventato impossibile eliminare i container entro il periodo di grazia di quattro giorni perché la Kenya Revenue Authority insiste sulla verifica del 100% dei container che passano attraverso l’ICD”, afferma il presidente di Kifwa, William Ojonyo.

Container World di Angelo Martinengo

L’articolo Kenia – I ritardi di ICD scacciano da Nairobi gli spedizionieri (di A. Martinengo) proviene da FarodiRoma.

 

Mia Immagine

Richiedi informazioni per finanziamenti e agevolazioni

Mia Immagine

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: