Nel mondo meraviglioso di Alice…che viene da Grottammare nel nuovo spettacolo di Numeri 11

 

Mia Immagine

Richiedi informazioni per finanziamenti e agevolazioni

Mia Immagine

Domenica 14 aprile alle 21:15 al Teatro dell’Arancio di Grottammare debutta lo spettacolo dell’associazione teatrale Numeri 11 intitolato “Alice viene dal Paese” nell’ambito della rassegna Teatro in PDF – Pillole di Frontiera. L’idea è nata dalla mente dell’attrice Valentina Illuminati con la quale nel 2018 ha vinto assieme a Numeri 11 un bando del premio nazionale Otello Sarzi del Marameo Festival ed è stato premiata dall’associazione Specchi Sonori di Osimo per poter realizzare questo progetto.
“Quello che si vedrà domenica non è lo spettacolo definitivo”, chiarisce Valentina, “ma un voler condividere con la città di Grottammare il primo passo della messa in scena di un’opera teatrale”. Si tratta di una trasposizione da Alice nel Paese delle Meraviglie di Lewis Carroll coniugata con la storia vera di Alice, una bambina figlia di un’amica di Valentina che abita di fronte casa sua. “Questa bimba è nata con una malattia genetica di cui ancora non si sa il nome e il nostro obiettivo è far vedere a tratti il mondo meraviglioso come lo vede Alice della storia di Carroll e quello che vede Alice in carne ed ossa di Grottammare”.
Dalle note di presentazione dello spettacolo: “Seguendo un coniglio bianco, che per noi rappresenta uno dei medici, Alice viene alla luce in questo magico mondo terreno dove, alla ricerca di una cura e nonostante la sua malattia, vive strabilianti avventure e incontra bizzarri personaggi, proprio come la Alice che ci viene raccontata da Lewis Carroll. Gli stravaganti protagonisti del nostro racconto non sono così distanti dalla realtà, ma saranno gli occhi di Alice a vedere la meraviglia nel mondo che la circonda. Perché Alice è perfetta così, la sua storia è un’occasione per cambiare la vita e la prospettiva di chi la incontra, spettatore compreso!”.
Domenica Valentina leggerà sul palco assieme a Silvia Lamboglia, co-autrice, attrice ed operatrice teatrale, cosa stanno scrivendo con l’associazione Numeri 11 e riveleranno ciò che verrà co-prodotto con Specchi Sonori. Lo spettacolo durerà in sé un’ora, si dibatterà col pubblico per spiegare, raccontare e ricevere feedback. Se si è soci sostenitori di Numeri 11, l’ingresso è gratuito, altrimenti si fa la tessera del costo di 10 euro.
Valentina ha partecipato di recente al corto “L’amore non ha religione” di Max Nardari che sta facendo il giro dei festival in tutta Italia. “È una storia d’amore tra anziani di culture diverse”, dove l’attrice interpreta una tunisina in hijab da una sua idea che ha inviato al regista per il provino.
Numeri 11 allestirà una commedia classica questa estate per partecipare ad un festival, Lisistrata di Aristofane. “Speriamo di poterla portare a Grottammare”, conclude entusiasta.

Donatella Rosetti

L’articolo Nel mondo meraviglioso di Alice…che viene da Grottammare nel nuovo spettacolo di Numeri 11 proviene da FarodiRoma.

 

Mia Immagine

Richiedi informazioni per finanziamenti e agevolazioni

Mia Immagine

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: