Aspettando il Salone del Libro con Metro Poetry: viaggio tra celebri autori

 

Mia Immagine

Richiedi informazioni per finanziamenti e agevolazioni

Mia Immagine


Per il terzo anno consecutivo Torino ospita Metro Poetry. In tutte le stazioni della metropolitana, dal 1° maggio al 30 giugno 2019.

Sarà possibile ascoltare, ogni ora, brevi contributi poetici inseriti all’interno della normale programmazione di Radio GTT : i lettori interpretano i versi accompagnati da un sottofondo musicale.

Il tempo di attesa del viaggio diventa un invito all’ascolto, al ricordo, alla scoperta di nuovi spunti ed emozioni. Un momento per staccare dalla frenesia quotidiana in compagnia di 21 fra i poeti internazionali più celebri.

Metro Poetry può considerarsi a tutti gli effetti, un evento off del Salone del Libro, infatti i luoghi del Salone sono raggiungibili facilmente in metropolitana. Alle poesie di Pablo Neruda e di Federico García Lorca, presenti dalla prima edizione, si aggiungono i versi di un terzo poeta di lingua spagnola, Antonio Machado, per festeggiare la lingua ospite di quest’anno del Salone del Libro.

Metro Poetry è un progetto ideato dall’Associazione culturale YOWRAS Young Writers & Storytellers. Otto sono le voci di lettrici e lettori che interpretano i versi accompagnati da un sottofondo musicale. L’immagine della figura sorridente di profilo davanti al microfono, diventata simbolo di Metro Poetry, si staglia sulla mappa della città. Il profilo è ricavato dal percorso reale della Linea 1 della metropolitana di Torino.

L’iniziativa srotola quel filo della memoria che riporta ai tempi della scuola, delle poesie imparate a memoria. L’ascolto di parole che provengono dal passato e che riaprono i cassetti chiusi è un modo per riscoprire la poesia, per guardarla con occhi nuovi e da essa lasciarsi conquistare.

L’articolo Aspettando il Salone del Libro con Metro Poetry: viaggio tra celebri autori sembra essere il primo su Zipnews.it.

 

Mia Immagine

Richiedi informazioni per finanziamenti e agevolazioni

Mia Immagine

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: