La rete Adessonews è un aggregatore di news è pubblica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana.  Puoi richiedere la rimozione o inserimento degli articoli  in qualsiasi momento clicca qui.  Al termine di ciascun articolo puoi individuare la provenienza.

Cerca: Agevolazioni Finanziamenti Norme e Tributi sulla rete ADESSONEWS

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
Filter by Categories
#adessonews
Nostri Servizi

Agevolazioni per l’acquisto di una casa da affittare

Spazio pubblicitario riservato ad inserzionista "Italia Servizi"

Richiedi informazioni sui prodotti Italia Servizi

Elenco servizi: agevolazioni, finanziamenti, norme e tributi.

Operativi su tutto territorio Italiano

 

Tra le agevolazioni fiscali previste per il 2017 c’è un bonus per chi compra e affitta una casa. La norma è in vigore dal 2014 ed è stata confermata fino al 31 dicembre 2017.

Questa agevolazione fiscale si inserisce in un quadro di sostegno all’edilizia residenziale ad elevata efficienza energetica e destinata ad affitti a costo ridotto. Abbiamo già visto come funziona la detrazione IVA per acquisto casa classe A, vediamo dunque come funziona la deduzione per acquisto immobili da locare, chi può usufruirne, quali sono i requisiti e se ci sono dei limiti sugli importi detraibili.

Come funziona il bonus per l’acquisto di una casa da affittare

Si tratta di una detrazione IRPEF al 20% per l’acquisto di una casa da locare applicabile sull’importo di acquisto dell’immobile, fino ad un massimo di 300.000 €. Se l’immobile supera questo limite, la detrazione verrà calcolata sui 300.000. La deduzione viene ripartita su 8 periodi di imposta, e dunque spalmata su 8 anni.

L’agevolazione fiscale si applica anche a chi è comproprietario di un’abitazione destinata alla locazione. Ovviamente il 20% di detrazione sarà applicato sulla quota di cui si possiede la proprietà.

Chi può usufruire dell’agevolazione per acquisto di una casa da affittare?

Possono usufruire di questa agevolazione fiscale tutti coloro i quali hanno acquistato o costruito una casa nel periodo che va dal 1° gennaio 2014 al 31 dicembre 2017, e che l’abbiano data in locazione entro 6 mesi, per un periodo di 8 anni a canone agevolato.

Quali immobili beneficiano dell’agevolazione

Gli immobili per cui è possibile fruire della detrazione IRPEF devono avere le seguenti caratteristiche:

  • essere immobili ad uso abitativo;
  • essere destinati entro 6 mesi alla locazione e per un periodo continuativo di 8 anni;
  • non devono essere immobili di lusso;
  • non devono essere stati edificati in zona E, ovvero in territorio agricolo;
  • il canone di locazione deve rientrare in parametri di prezzo definiti in base all’art.18 del DPR n. 380 del 6 giugno 2001;
  • non sono ammesse locazioni entro il primo grado di parentela.

Gli immobili possono essere stati acquistati o costruiti di recente, sono ammissibili anche quelli edificati in terreni già in possesso prima dell’attività di edificazione, e rientrano in questo quadro anche quegli immobili ristrutturati con finalità di locazione.

Questo provvedimento si inquadra tra le agevolazioni fiscali per i locatori che impiegano contratti a canone agevolato per i propri inquilini.

Periodo di locazione, sciogliamo alcuni dubbi

Quando si parla di 8 anni di contratto sono comprese anche le formule che prevedono dei rinnovi, come il 6 + 2. Questa tipologia è stata confermata da una circolare dell’Agenzia delle Entrate che ha precisato che “possa considerarsi rispettato il requisito della durata minima del contratto di locazione pari ad anni otto, non solo nell’ipotesi in cui il contratto abbia tale periodo di efficacia per esplicito accordo delle parti, ma anche nel caso in cui sia la legge a prevedere una proroga di diritto almeno fino a otto anni.”.

La deduzione può essere richiesta anche nel caso in cui il contratto si interrompe prima della fine degli 8 anni per motivi che non sono imputabili al locatore, e entro un anno viene stipulato un nuovo contratto.

Source

Spazio pubblicitario riservato ad inserzionista "Italia Servizi"

Richiedi informazioni sui prodotti Italia Servizi

Elenco servizi: agevolazioni, finanziamenti, norme e tributi.

Operativi su tutto territorio Italiano