La rete Adessonews è un aggregatore di news è pubblica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana.  Puoi richiedere la rimozione o inserimento degli articoli  in qualsiasi momento clicca qui.  Al termine di ciascun articolo puoi individuare la provenienza.

Cerca: Agevolazioni Finanziamenti Norme e Tributi sulla rete ADESSONEWS

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
Filter by Categories
#adessonews
Nostri Servizi

Decreto Crescita: cessione del credito della detrazione fiscale al 50%

Spazio pubblicitario riservato ad inserzionista "Italia Servizi"

Richiedi informazioni sui prodotti Italia Servizi

Elenco servizi: agevolazioni, finanziamenti, norme e tributi.

Operativi su tutto territorio Italiano

 

Il 29 giugno è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Crescita che prevede che:
chi acquisterà un impianto fotovoltaico, climatizzatori, nuovi serramenti, caldaie a condensazione o scaldacqua a pompa di calore potrà chiedere di usufruire di uno sconto immediato del 50% invece della detrazione fiscale.

Sconto immediato del 50% cedendo il credito al venditore

In questo modo il cliente finale potrà effettuare la cessione del suo credito al venditore pagando così i prodotti a metà prezzo e rinunciando ovviamente alla possibilità di avere la detrazione fiscale.

La fattura al cliente finale presenterà l’intero importo, ma sarà pagato solo metà dell’importo, senza pertanto dover attendere 10 anni per recuperare il 50% con la detrazione fiscale. Sarà previsto l’obbligo di comunicazione all’Agenzia delle Entrate della cessione del credito, che sarà reso disponibile al venditore sotto forma di credito d’imposta da utilizzare in cinque anni, in quote annuali di pari importo.

L’azienda che ha effettuato gli interventi, avrà a sua volta facoltà di cedere il credito

Il venditore, ovvero l’azienda che ha effettuato gli interventi, avrà a sua volta facoltà di cedere il credito d’imposta ai propri fornitori di beni e servizi, con l’impossibilità di ulteriori cessioni da parte di questi ultimi. Rimane in ogni caso esclusa la cessione ad istituti di credito e ad intermediari finanziari.

Questo provvedimento se da una parte rappresenta un forte stimolo agli interventi in detrazione fiscale nel contempo potrebbe presentare delle criticità per il settore fotovoltaico.

Preoccupazione per il ruolo burocratico e finanziario che il decreto attribuisce alla filiera

In attesa delle disposizioni attuative, che chiariranno quali saranno i meccanismi di applicazione, nel settore si sta diffondendo preoccupazione per il ruolo che questo decreto attribuisce alla filiera nella gestione burocratica e finanziaria della cessione e recupero pluriennale del credito fiscale a fronte di sconto nella vendita.

Per maggiori informazioni e rimanere aggiornato

VP Solar è impegnata nell’analisi del decreto e delle disposizioni attuative di prossima emanazione, e rimane a disposizione dei propri clienti professionali per qualsiasi chiarimento ed informazione. VP Solar offre la possibilità di essere informati sulle prossime evoluzioni. Per qualsiasi informazioni ci potete contattare allo 0423.623710.

Inviaci i tuoi dati: ti terremo aggiornato

Source

Spazio pubblicitario riservato ad inserzionista "Italia Servizi"

Richiedi informazioni sui prodotti Italia Servizi

Elenco servizi: agevolazioni, finanziamenti, norme e tributi.

Operativi su tutto territorio Italiano