La rete Adessonews è un aggregatore di news è pubblica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana.  Puoi richiedere la rimozione o inserimento degli articoli  in qualsiasi momento clicca qui.  Al termine di ciascun articolo puoi individuare la provenienza.

Cerca: Agevolazioni Finanziamenti Norme e Tributi sulla rete ADESSONEWS

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
Filter by Categories
#adessonews
Nostri Servizi

Fenobarbitale: Soliphen, Luminale e Gardenale – Anmvi Oggi

Spazio pubblicitario riservato ad inserzionista "Italia Servizi"

Richiedi informazioni sui prodotti Italia Servizi

Elenco servizi: agevolazioni, finanziamenti, norme e tributi.

Operativi su tutto territorio Italiano

 


Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 24656

Farmaci 1 08921

Soliphen disponibile dal 31 marzo, ma se manca il Veterinario può prescrivere in deroga luminale e gardenale. ASFI: il farmacista non può rifiutarsi.

E’ formalmente in commercio il Soliphen, compresse divisibili da 60 mg di fenobarbitale, ma ciò non esclude che, nel caso in cui risultasse mancante, il veterinario possa prescrivere, sotto sua responsabilità e con ricetta veterinaria non ripetibile, un medicinale autorizzato per l’uso umano qui luminale (15 e 100 mg compresse) e gardenale (15 e 100 mg compresse).

Queste le indicazioni diffuse da diverse fonti di categoria che hanno cercato di dare una risposta ai dubbi sollevati in seguito alla denuncia, fatta nei giorni scorsi dai medici veterinari (Anmvi e Fnovi) a Federfarma e a Fofi, per la mancata dispensazione in farmacia del farmaco in deroga, in attesa del nuovo farmaco, che ha creato «un ingiustificato e irresponsabile vuoto terapeutico».

«E’ lecito avvalersi dell’uso in deroga». A dover rispettare queste disposizioni, sottolinea una nota diffusa da Federfarma Roma, sono i veterinari: «Le sanzioni per la non corretta ricettazione sono a carico esclusivamente del medico veterinario. E qualora in fase di ispezione c/o la farmacia venissero contestate le ricette di luminale/gardenale spedite oltre il 1° aprile 2017, al fine dell’impugnazione della sanzione, è necessario che nelle note al verbale sia aggiunta una dichiarazione che recita: “Si contesta l’osservazione in base al disposto dell’art. 108 comma 11 del D.lvo 193/2006: Salvo che il fatto costituisca reato, il veterinario che non osserva le disposizioni degli articoli 10 e 11 è soggetto al pagamento di una sanzione amministrativa pecuniaria da euro 1.549,00 a euro 9.296,00. È soggetto alla medesima sanzione chiunque fornisce medicinali veterinari senza la prescrizione prevista dall’articolo 76, commi 1 e 2″».

Secondo Maurizio Cini, presidente Asfi, in una sua recente analisi, nei due articoli di legge citati c’è la risposta ai dubbi ma rivolta «al medico veterinario e non al farmacista il quale non può e non deve rifiutare la spedizione della ricetta in quanto non gli è richiesto questo tipo di controllo e tantomeno gli è imposto il rifiuto della spedizione della ricetta». Il problema, prosegue l’«riguarda il veterinario al quale potrebbe chiesta la ragione della prescrizione del medicinale ad uso umano in presenza del medicinale veterinario. Le ragioni potrebbero essere rintracciate anche nella forma farmaceutica del nuovo prodotto da 60 mg che, pur essendo divisibile in due o anche in quattro parti, potrebbe non consentire comunque il corretto dosaggio per un animale di piccolissima taglia. Il farmacista potrebbe comunque intervenire, sulla base di una ricetta che lo preveda, riducendo il dosaggio del Soliphen previa triturazione delle compresse e l’allestimento di capsule o cartine contenenti dosi di 10 o anche di 5 mg di fenobarbitale». (fonte)

Soliphen, uso in deroga come da circolare del 2011ANMVI: consegnare il medicinale prescritto dal VeterinarioFenobarbital, Ministero tiene in vita uso in deroga per piccoli animali

Attualità

  • Venezia, le iniziative per i Veterinari e gli animali in cura

    venezia vaporetto

    Non è più acqua alta, “è quasi uno tsunami”. L’inondazione lagunare ha compromesso le attivitè veterinarie. Irrecuperabili strutture e attrezzature.

  • Circhi, Fnovi in Commissione: no a dualismo etica e scienza

    bernasconi

    Questa mattina la FNOVI è stata ascoltata in audizione parlamentare sull’Affare Circhi. Dibattito con il senatore Moles (FI).

  • ECM, Speranza: adeguare la formazione a SSN

    roberto speranza

    Il Ministro della Salute oggi in Commissione ECM. Il Presidente Anelli: serve una riforma, il sistema soffre di eccesso di burocrazia.

  • Modello 4, nuove funzionalità attive in VetInfo

    trasporto ovini rit

    Modificabile la sezione “trasporto” del Modello 4. Nuove regole di validazione per le movimentazioni di ovicaprini.

  • PSA, Speranza alla UE: via le restrizioni commerciali

    minsal commissario ue

    Da più di un anno, la Sardegna non registra nuovi casi di peste suina negli allevamenti. Per il Ministro della Salute è tempo di rimuovere le restrizioni.

Regioni

MANUALE OPERATIVO 2019 DEI CONTROLLI DI CONDIZIONALITA’   


Lombardia

E’ stato approvato il il Manuale Operativo dei Controlli di Condizionalità 2019 e le relative check list di controllo. Leggi il bollettino completo

REGOLAMENTO DI DISCIPLINA DEI CIMITERI PER ANIMALI D’AFFEZIONE   


Friuli-Venezia Giulia

E’ stato approvato il regolamento regionale di disciplina dei cimiteri per animali d’affezione. Leggi il bollettino completo

AUDIT IN SICUREZZA ALIMENTARE E SANITA’ PUBBLICA VETERINARIA 2019   


Sicilia

E’ stato approvato il programma regionale di audit in sicurezza alimentare e sanità pubblica veterinaria per l’anno 2019. Leggi il bollettino completo

Spazio pubblicitario riservato ad inserzionista "Italia Servizi"

Richiedi informazioni sui prodotti Italia Servizi

Elenco servizi: agevolazioni, finanziamenti, norme e tributi.

Operativi su tutto territorio Italiano

 

CONCORSI PUBBLICI PER DIVERSI POSTI DI DIRIGENTE VETERINARIO   


Lazio

Sono stati pubblicati alcuni avvisi di concorso per titoli e per esami per la copertura di 2 posti di dirigente veterinario di area A, 3 posti di…

AGGIORNAMENTO DEL QUADRO DEGLI STANDARD PROFESSIONALI   


Lombardia

Aggiornato il quadro regionale degli standard professionali di Regione Lombardia con l’inserimento di nuovi profili e nuove competenze, tra questi…

VAI ALL’ARCHIVIO GENERALE

Prof.veterinaria

La ricetta elettronica entra in vigore

Editoriale

  • Il Farmaco veterinario e l’innovazione

    Scotti

    L’Italia risulta essere il Paese con più Risonanze Magnetiche e Tac di tutta Europa. Sempre l’Italia ha un numero di diplomati ai College europei di tutto rispetto e una crescita esponenziale di Colleghi certificati GpCert con ESVPS.

  • Sicurezza alimentare, fake news e analfabetismo funzionale

    bartolomeo griglio 2017

    Un italiano su 5, in età compresa fra i 16 e i 65 anni, è “analfabeta funzionale”. Lo dice l’OCSE.  La media internazionale è invece di 1 su 10.

  • Il caso Fipronil e la medicina veterinaria

    bartolomeo griglio 2017

    La presenza in Olanda e Belgio di uova e alimenti derivati contaminati da Fipronil, un insetticida il cui impiego non è consentito in zootecnia, ha innescato una nuova crisi a livello europeo.

  • Le vaccinazioni? Ci sono quelle core e non-core

    BERTAZZOLO WALTER high

    Le profilassi vaccinali dell’uomo e degli animali fanno parte delle conquiste scientifiche e culturali della nostra società moderna.

  • Preserviamo insieme l’efficacia degli antibiotici veterinari

    marco

    I batteri sviluppano sempre più resistenze ai medicinali antibiotici, preoccupando la comunità medica e veterinaria internazionale.

Source

Spazio pubblicitario riservato ad inserzionista "Italia Servizi"

Richiedi informazioni sui prodotti Italia Servizi

Elenco servizi: agevolazioni, finanziamenti, norme e tributi.

Operativi su tutto territorio Italiano