La rete Adessonews è un aggregatore di news è pubblica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana.  Puoi richiedere la rimozione o inserimento degli articoli  in qualsiasi momento clicca qui.  Al termine di ciascun articolo puoi individuare la provenienza.

Cerca: Agevolazioni Finanziamenti Norme e Tributi sulla rete ADESSONEWS

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
Filter by Categories
#adessonews
Nostri Servizi

Sono previste detrazioni per il mutuo seconda casa?

Spazio pubblicitario riservato ad inserzionista "Italia Servizi"

Richiedi informazioni sui prodotti Italia Servizi

Elenco servizi: agevolazioni, finanziamenti, norme e tributi.

Operativi su tutto territorio Italiano

 

Scopri se il mutuo seconda casa è detraibile, 
Supermoney, PUBBLICATO:
14 dicembre 2016 20:00

Tempo stimato di lettura: 5 minuti

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU

Mutuo
Irpef

Hai intenzione di accendere un finanziamento per acquistare o ristrutturare la tua abitazione secondaria? Scopri se esistono le detrazioni per il mutuo seconda casa.

Per andare incontro a tutti coloro che decidono di comperare (o ristrutturare) la propria abitazione richiedendo un finanziamento in banca sono state introdotte delle particolari agevolazioni sul mutuo prima casa. In particolare, le detrazioni IRPEF 2016 coprono il 19 % degli interessi passivi e degli oneri accessori relativi alla sola quota di interessi (non a quella capitale) del mutuo e coprono un importo massimo di 4.000 euro.

Dal momento che è possibile richiedere una maggiore liquidità in banca non solo per l’acquisto della prima casa ma anche per un’abitazione secondaria, è lecito chiedersi se siano previste o meno anche delle detrazioni per il mutuo seconda casa.

Andiamo quindi a vedere prima di tutto cosa si intende quando si parla di seconda casa per poi andare a capire se anche per questa tipologia abitativa valgono le stesse agevolazioni fiscali che è possibile ottenere in seguito all’accensione di un finanziamento con le caratteristiche di un mutuo prima casa.

Che cosa si intende per seconda casa?

Come dicevamo, i mutui prima casa non sono gli unici finanziamenti richiedibili per acquistare o ristrutturare un’abitazione. La maggior parte degli istituti di credito offrono infatti anche la possibilità di fare domanda per un mutuo seconda casa.

Nello specifico, quando facciamo riferimento al termine “seconda casa” si intende un’immobile presso il quale il proprietario non ha registrato la propria residenza. Mentre la prima casa è la proprietà dove l’intestatario vive abitualmente, la seconda casa può essere per esempio l’appartamento al mare o in montagna che si utilizza durante le vacanze. Su tale immobile il proprietario non dovrà quindi registrare all’Anagrafe la proprietà di residenza.

Source

Spazio pubblicitario riservato ad inserzionista "Italia Servizi"

Richiedi informazioni sui prodotti Italia Servizi

Elenco servizi: agevolazioni, finanziamenti, norme e tributi.

Operativi su tutto territorio Italiano